Gli occhiali ormai non assolvono più soltanto alla loro funzione di migliorare la vista a chi li indossa ma sono diventati un vero e proprio accessorio e vengono scelti in base alla moda e al look come fossero una borsa o un paio di scarpe.

E’ importante per la bellezza di tutto il viso che anche gli occhi protetti da un paio di lenti siano valorizzati con un trucco adeguato al tipo di lenti. Infatti a seconda della lente montata sull’occhiale, gli occhi stessi risultano differenti.

Se si hanno lenti per la miopia, gli occhi appariranno più piccoli per cui il trucco da utilizzare dovrà mirare ad ingrandirli.

Per farlo, passate una matita bianca lungo la congiuntiva e colorate le palpebre superiori con colori chiari e luminosi, sfumando con toni più scuri verso l’esterno. Sulle ciglia, applicate un mascara marrone o nero in quantità.

Le lenti per gli ipermetropi tendono invece ad allargare gli occhi. Per ovviare questa modifica visiva, non si deve stendere la matita bianca all’interno della congiuntiva, non è necessario abbondare con il mascara ma si possono utilizzare gli stessi tipi di ombretto descritti per i miopi.

Al fine di esaltare l’occhio, anche la scelta dei colori degli ombretti è fondamentale e dipende dalla montatura dell’occhiale. Per gli occhi marroni è opportuno una tonalità marrone, bordeaux o rosso; per gli occhi azzurri è preferibile il rosa o l’ambra, per quelli verdi si può optare per l’antracite.

In generale il mascara dovrebbe mirare ad aumentare il volume delle ciglia in modo da rendere lo sguardo più affascinante. Non è consigliato usare glitter oppure ombretti metallizzati dato che potrebbero creare un effetto molto distorto riflettendo nella lente.

Anche le sopracciglia vanno curate, considerato che gli occhiali mettono l’accento proprio su questa parte della zona oculare. Dalla montatura degli occhiali dipende infine anche il colore da scegliere per le labbra, se la montatura è vivace meglio non osare e stendere un rossetto neutro ma se la montatura risulta semplice allora si può azzardare con colori più accesi.

In generale comunque il trucco sugli occhi dietro gli occhiali non deve mai essere eccessivo ma accompagnarsi alla montatura in tutte le sue caratteristiche sia di forma, che di spessore e colore. In definitiva, l’occhiale deve essere sempre considerato un elemento importante del proprio look e un ulteriore mezzo per esprimere gusti e personalità, senza sentirsi frenate nella ricerca della propria bellezza.